Regio.Somm.AMETISTA

Avatar utente
Comgrupsom
Site Admin
Messaggi: 185
Iscritto il: 15/07/2015, 14:56
Contatta:

Regio.Somm.AMETISTA

Messaggioda Comgrupsom » 28/08/2015, 13:45

Immagine

Allo scoppio del II WW , fù schierato nelle acque dell'Egeo, senza incontrare unità avversarie.
Nel 1941 fu al Comando del CC Virginio SPIGAI.
Salpato da Fiume il 9 settembre 1943 al Comando del TV Luigi GINOCCHIO , raggiunse Ancona il mattino del giorno 11 .
Lasciò questo porto alle 15 del giorno 12 con a rimorchio il CB 11, dirigendo verso Brindisi.
All'altezza di Numana , seguendo l'esempio del Comandante ALLEGRI del R. Smg Serpente si autoaffonderà

Caratteristiche Tecniche

Cantiere: O.T.O. - La Spezia
Impostato: 16-09-1931
Varato:24-04-1933
Consegnato: 01-04-1934
Affondato: 12-09-1943
Radiato: 27-02-1947
Dislocamento
Sup. 678,95 t.
Imm. 842,20

Dimensioni
Lungh. 60,18 m.
Largh. Max 6,45 m.

Motori:
2 motori diesel TOSI + 2 motori elettrici Marelli
1 batteria di accumulatori al piombo composta da 104 elementi.

Potenza complessiva:
motori a scoppio 1350 hp.
Motori elettrici 800 hp.

Velocità max in superficie: 14 knt.
Velocità max in immersione: 8 knt

Autonomia in superficie:
2200 nm. a 14 knt.
5000 nm. a 8 knt.

Autonomia in immersione:
8 nm. a 8 knt.
72 nm a 4 knt.

Armamento:
4 tubi lanciasiluri AV da 533 mm.
2 tubi lanciasiluri AD da 533 mm.
6 siluri da 533 mm.
1 cannone da 100/47 mm.
2 mitragliere singole da 13, 2 mm.
144 proiettili per il cannone

Equipaggio:
4 ufficiali, 32 tra sottufficiali e marinai

Profondità di collaudo:80 m.

Coefficiente di sicurezza relativo alla sollecitazione massima riferito al limite di elasticità del materiale: 3

Fonti:"Sommergibili italiani" di A.Turrini e O.Miozzi - USMM

Clicca IMMAGINE e vai al SITO
Immagine
Immagine

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network :)



Torna a “Regi Sommergibili - A -”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite