Benvenuto Visitatore ( Entra alla Base Mediterranea | Registrati alla Base Mediterranea )

Conoscere la Storia serve a ricordare.. ~ " Nel Forum e nel Sito Troverete tutti i 181 Regi Sommergibili" ~ ...Schede - Immagini e Articoli in Sez. Regi Sommergibili I-II Guerra Mondiale

Una razza scontrosa e fedele,vigorosa e fiera capace di ogni rinuncia e dedizione con i suoi riti il suo coraggio e la sua fede.....è l'Uomo di mare... ~ Grupsom è EMERSO per ricordare il sacrificio e il tributo di sangue dei nosgtri Marinai ~ Consultate l'immenso Archivio reso disponibile grazie al lavoro dei nostri STORICI...per non Dimenticare...

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> "HUNLEY", Il sottomarino confederato
RMS-TITANIC-ROMA
Inviato il: Feb 13 2008, 11:55 PM
Quote Post

Aspirante Guardiamarina
*
Gruppo: member
Utente Nr.: 93
MSN:
Numero WPL:
R.S.M -

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

Cari amici, come prima tematica, vorrei parlare con voi del sommergibile confederato "Hunley", la prima unit? subacque che affond? una nave militare.

L'unit? era lunga 10 metri a forma di siluro, il diametro era di circa 1,50/1,80 metri. All?interno del sommergibile c?era un complesso sistemi di alberi a gomiti, che servivano a far girare l?elica; l?equipaggio era formato da 9 elementi di cui 8 davano propulsione al sottomarino girando manualmente l?albero a gomiti, ed il capitano era al timone e regolava delle specie di casse di zavorra per equilibrare la nave. Per finire l?Hunley era dotato di un pennone anteriore la cui estremit? c?era un arpione con 50 kg. di esplosivo. L?Hunley era stato progettato in modo da compire la nave ?vittima? appena sotto la linea di galleggiamento, poi faceva marcia indietro ed da una certa distanza, di sicurezza per il sommergibile, innescava l?esplosione a mezzo di un rocchetto.

Rievochiamo l?evento? siamo nella notte di un febbraio del 1864, nella baia di Charleston le navi nordiste crearono uno sbarramento per impedire rifornimenti e passaggi di navi confederate.
Questa situazione critica, costrinse i confederati a riprendere un progetto accantonato, ovvero l?unit? subacquea Hunley, la quale aveva dato in prova, pessimi risultati, affondando 3 volte e uccidendo in totale 13 marinai fra cui l?inventore (Horace Hunley).
Ma quella sera, nell?aria c?era un certo ottimismo e un ardito onore, le probabilit? del successo della missione erano poche, erano persone pronte a tutto; iniziarono la navigazione verso lo sloop da guerra nordista ?Housatonic?.
Tra l?altro a protezione delle navi militari, i nordisti avevano calato un sistema di reti, perch? era stata diffusa una notizia riguardo un?arma nuova subacquea confederata. L?Hunley, superato la baia e le reti, and? a mo d?ariete contro il nemico, penetrando nella poppa della nave. Inizia la corsa a marcia indietro, fra proiettili nemici che intanto si erano accorti del violatore, dopo infini attimi il boato causato dell?esplosione determin? l?affondamento del ?Housatonic?. Dentro il sommergibile regnava una sensazione di gioia dovuta alla vittoria, ma dur? poco, perch? l?equipaggio del Hunley fu travolto ed affondato da una nave nordista che era accorsa in soccorso dell?Housatonic.

Triste destino per l?equipaggio, ma tanto onore per quei uomini dai ?Solidi Ideali? pronti a tutto, fino alla morte.

Credo che sia in assoluto l'azione pi? valorosa da parte di una unit? sottomarina.

Aspetto vostre opinioni e commenti in merito.

Buona notte

http://img254.imageshack.us/img254/4171/hunleyjy9.jpg[/IMG][/URL]
PMEmail Poster
CC.Duval
Inviato il: Feb 14 2008, 07:37 AM
Quote Post

C.C.
*
Utente Nr.: 2
MSN: abissoprofondo@hotmail.it
Numero WPL: 70
R.S.M - Iride

Missioni - 650
Surv. / Kia - 564 / 86
Merc./ DD Affond.- 1463/1123

Grazie per aver riportato questo fatto C.te Titanic non lo conoscevo , anche vedendo l'immagine non riesco ad immaginare lo sforzo degli uomini che permettevano il movimento al battello e posso solo immaginare lo stupore lo sconcerto l'incredulit? sui volti dei nordisti nel momento dell'Attacco.

Hunley

Altre Immagini

Animazioni

C.te Duval

--------------------
user posted imageuser posted image
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
CF.Kashin
Inviato il: Feb 14 2008, 08:07 AM
Quote Post

Unregistered

MSN:
Numero WPL:
R.S.M -

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

Il relitto

La ricerca dell'Hunley ? terminata dopo un centinaio d'anni , quando l'autore di best-seller Clive Cussler e il suo team della National Underwater and Marine Agency (NUMA) ha scoperto il sommergibile, dopo 14 anni di ricerche.
Al momento della scoperta, vi era un sodalizio tra la NUMA in collaborazione con la Carolina del Sud e dell'Istituto di Antropologia e Archeologia (SCIAA). Il sommergibile risultava sul lato di dritta con un angolo di 45 ? ed era coperto da incrostazioni di ossido di ferro legato con particelle di sabbia e di conchiglie.

Nel mese dell' agosto 2000 il recupero dell'Hunley ebbe fine e lo scafo fu' portato finalmente alla luce .Una grande squadra di professionisti di diversi Istituti Storici Navali e di Archeologia subacquea effettuarono preventinamente :controlli ,misure e innumerevoli documentazioni .
Una volta che ricerche furono completate , imbracature vennero poste sotto il sub uno ad uno e collegate a un macchinario progettato dalla Oceaneering International, Inc.
Poi dopo l'ultima imbracatura , la gru ha iniziato a sollevare il sommergibile dalla melma del porto.
L'8 agosto alle 8:37 AM il sub era alla superfice , per la prima volta da oltre 100 anni, dove ? stato salutato da una folla entusiasta e da centinaia di imbarcazioni nelle vicinanze.
Il suo trasporto , su chiatta, l'Hunley finalmente ha completato il suo ultimo viaggio di ritorno a Charleston, passando da centinaia di spettatori sulle rive del Charleston .
L'operazione si ? conclusa , quando il sottomarino era all'interno del Centro Conservazione Warren Lasch appositamente progettati in un serbatoio d'acqua dolce in attesa di conservazione.

A coloro che hanno visitato la nave hanno detto che l'Hunley ha uno linea inaspettatamente bella e un gradevole design.
E 'certamente una meraviglia, per il periodo in cui venne costruito .
Senza dubbio questo piccolo sommergibile sar? la chiave per sbloccare molti misteri di un'epoca passata.
CF.Perla
Inviato il: Feb 14 2008, 10:04 PM
Quote Post

Unregistered

MSN:
Numero WPL:
R.S.M -

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

Onore al piccolo David (perch? questo era il suo nome di battesimo,in ricordo del pastorello che sconfisse il gigante, anche se ? universalmente conosciuto con il nome del suo inventore) ed al suo equipaggio....se non fosse per loro non ci saremmo neppure noi !!! wub.gif wub.gif wub.gif
Grazie Roberto ...e complimenti per il brillante inizio!
CF.Kashin
Inviato il: Feb 15 2008, 09:45 AM
Quote Post

Unregistered

MSN:
Numero WPL:
R.S.M -

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

Mi chiedevo se ci fosse un libro che parli della storia su questo primo Sommergibile e se si se in lingua originale o tradotto disponibile in campo nazionale .- Qualcuno ha notizie in merito ??
RMS-TITANIC-ROMA
Inviato il: Feb 16 2008, 12:27 AM
Quote Post

Aspirante Guardiamarina
*
MSN:
Numero WPL:
R.S.M -

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

X Perla, ti ringrazio molto del tuo augurio "brillante inizio"!

X Duval beh lo sforzo per la propulsione era notevole, ma credo che fosse pi? ardito respirare l'aria pesante all'interno del sommergibile ed il senso claustrofobico estremo; fra l'altro l'hunley non aveva il periscopio, dunque si navigava con il boccaporto aperto, rischiando per? con un onda di imbarcare acqua con pericolo di affondamento.

X Kashin credo che i testi in italiano pi? rappresentativi che narrano la storia dell'hunley credo che sia proprio "i cacciatori del mare" di clive cussler. Mentre testi in americano/inglese ne trovi quanti ne vuoi.

Buona serata a tutti e grazie ancora per le visite.

X Gino ti lascio la foto che vorrei mettere come copertina al posto della regata velica. Grazie

http://img175.imageshack.us/my.php?image=titanic3sn3.jpg
PMEmail Poster
CC.Keltos
Inviato il: Feb 16 2008, 01:04 AM
Quote Post

C.C.
*
Gruppo: Admin
Utente Nr.: 7
MSN:
Numero WPL: 129
R.S.M - Tazzoli

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

C.te RMS, mi accodo ai complimenti per la "prima pubblicazione". 36_1_55.gif smile.gif

A seguire una domanda spontanea a cui gi? il National Geographic, parlando di questo primo sommergibile, non ha risposto. Come era governata l'immersione, l'assetto e l'emersione di questo battello? Vista la propulsione umana, mi aspetto una gestione "artigianale" di questo aspetto della navigazione

Keltos

--------------------
user posted image

user posted image

".. e adesso, pure io posso perdonare chi mi ha fatto male: in primis, al Papa, che si crede il padrone del cielo, in secundis, a Napulioune, che si crede il padrone della Terra, e per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della morte, ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un ca....!!"
PMEmail Poster
CF.Perla
Inviato il: Feb 16 2008, 09:10 AM
Quote Post

Unregistered

MSN:
Numero WPL:
R.S.M -

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

una capitolo nel quale ? narrata in modo discretamente approfondito e "tecnico" la storia di David e degli altri battelli della sua classe, (si perch? sono stati pi? di uno...)con disegni e schemi si trova in "Sottomarini sommergibili e torpedini" di Bravetta....appena possibile vi posto qualche foto.... wink.gif
RMS-TITANIC-ROMA
Inviato il: Feb 16 2008, 04:59 PM
Quote Post

Aspirante Guardiamarina
*
MSN:
Numero WPL:
R.S.M -

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

X Perla, ti sono grato per i tuoi contributi che vorrai postare.

X caro Keltos, per quanto ho letto, il capitano/timoniere che stava a prua del hunley, poteva per mezzo volvole riempire delle piccole casse di zavorra poste a poppa e prua. Quando si riempivano le casse al massimo, il sommergibile era semi sommerso, rimaneva sotto il pelo dell'acqua, non di pi?.

Per quanto riguarda la "National Geografic" se sei d'accordo, gli faremo leggere il nostro forum, di modo ch?, alla prosima domanda sull'hunley, non fanno scena muta!

Buona domenica.!

Vostro aspirante Guardamarina
Roberto Brandizzi
PMEmail Poster
TV.Andrega
Inviato il: Feb 16 2008, 07:19 PM
Quote Post

T.V
*
Gruppo: C.te Operativo
Utente Nr.: 42
MSN: cedro63@hotmail.com
Numero WPL: 989
R.S.M - Tritone

Missioni - 143
Surv. / Kia - 118/25
Merc./ DD Affond.- 187/202

David I?- Marina Confederata Stati del Sud
varo 1861-1865
dislocamento 100 t circa
dimensioni lunghezza 12-18 m
larghezza 2,1-3 m
immersione 2,4 m

user posted image

In effetti queste unit?, costruite durante la Guerra di Secessione dai confederati,erano semi-sommergibili,di scafo fusiforme e,a differenza dell'Hunley,azionate da una motrice a vapore con un fumaiolo abbattibile.
Esse si muovevano a fior d'acqua,occultandosi cos? all'osservazione; erano armate con un'asta prodiera.
Un'elica poppiera assicurava la propulsione e, dato che non erano destinate ad immergersi,avevano soltanto un timone di direzione posto nella parte inferiore del cono poppiero, all'estremit? di un'apposita pinna. Buona parte dello spazio interno era occupato dall'apparato motore: a prora sotto il fumaiolo,
stava la caldaia,verso poppa la macchina e l'albero portaelica. Al centro
nella parte pi? alta dello scafo,stavano i pochi uomini dell'equipaggio,
che comunicavano con l'esterno mediante un boccaporto al quale si stendeva
un leggero paraonde rettangolare.

Andrega

--------------------
C.te Andrega - X Mas - Grupsom Venezia
user posted image
R.Somm.TRITONE
"Plenis velis ad vitam"
user posted image
PMEmail Poster
CF.Perla
Inviato il: Feb 17 2008, 10:12 AM
Quote Post

Unregistered

MSN:
Numero WPL:
R.S.M -

Missioni -
Surv. / Kia -
Merc./ DD Affond.-

Ecco qui, come promesso un disegno tratto dal gi? citato libro dell'Amm.Bravetta, esplicativo di quanto gi? esposto in modo chiaro dal C.te Andrega....
user posted image
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 2.1080 ]   [ 13 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]

Skin creata da MarkoXaser. Tutti i diritti riservati.